Autore:
Augusto Roa Bastos, Antonio Candido, Raquel de Queiroz
Introduzione:
Dipinti di battaglie, paesaggi con spiegamenti di forze militari ( Paintings of battle and scenery with the deployment of military forces ) - Traduzione di Gianni Guadalupi
Anno di Pubblicazione:
1976
Legatura:
In seta nera Orient, con plancetta a colori, impressioni in oro e astuccio ( In Black Orient silk, with tipped-in colour plate, impressed gold lettering and individual case )
Illustrazioni:
Illustrazioni di Crediti vari - 93 Tavole
Particolari:
Edizione Italiana - Carta A mano, Ingres, azzurra, Cartiere Miliani di Fabriano ( Hand-made, Ingres, pastel Blue, manufactured by Cartiere Miliani in Fabriano )
Nota:
La guerra del Paraguay fu la più sanguinosa del XIX secolo: il pittore argentino Càndido Lòpez ne fu il meticoloso cronista. Volle dipingerla com'era stata nella realtà; nulla nei suoi quadri doveva essere casuale. Per realizzare l'impresa utilizzò la sua memoria, i suoi schizzi dal vivo, la mano sinistra (aveva perduto la destra in battaglia). Dalla polvere dei due maggiori musei di Buenos Aires una studiosa argentina, Marta Dujovne, ha tratto i quadri di Lòpez e il diario di guerra riprodotti in questo volume e vi ha aggiunto uno studio biografico e critico. Lòpez militò nelle file dei vincitori; figlio dei vinti è invece il grande scrittore paraguayano Augusto Roa Bastos, che ci racconta gli ultimi giorni del Paraguay e la morte del tiranno Solano Lòpez.